A maggio vi ho annunciato e poi raccontato del mio weekend in Puglia, organizzato intorno alla manifestazione Maggio in fiore – I colori della Murgia.
Sede della manifestazione, Corato, con il suo borgo e il suo centro storico e per noi che non l’avevamo mai visitata (nonostante le numerose volte in Puglia), sono stati davvero dei giorni di scoperta, oltre che di amicizia.
Ma cosa vedere a Corato? Il paese si visita in un giorno e vi saprà incantare con i suoi vicoli e i suoi palazzi, ma il mio consiglio è di fermarvi almeno una notte, per approfittare dell’ospitalità pugliese e per vivere il borgo H24, che di notte si anima e si trasforma in un centro vivo e animato, cuore della movida.

Al vostro arrivo, troverete ad aspettarvi piazza Sedile, luogo ideale per iniziare a gustare le bontà tipiche della Puglia, anche ordinando un semplice aperitivo.
E appena voltando l’angolo, altri scorci e piazzette si prestano ad essere immortalati, mostrandovi il loro lato più artistico e pittoresco.


A questo punto, urge un altro consiglio: regalatevi una passeggiata di mezza giornata accompagnati da una guida locale, per qualche ora di storia e di mistero.
Oltre a un museo civico, ricavato dal restauro di antiche carceri, Corato è infatti avvolta dal fascino di dettagli nascosti un po’ ovunque, tra i fregi di vecchi palazzi e gli angoli delle strade.



Quando poi avrete terminato, concedetevi un’oretta di svago lungo il corso che abbraccia il centro storico, per una sosta ai negozi e per un’altra puntatina nei ristoranti che vi hanno colpito di più: il gusto è assicurato!
Infine, voglio suggerirvi di pernottare in uno dei tanti e piccoli B&B del centro, spesso ricavati da antichi palazzi poi ristrutturati, che contribuiscono a rendere il vostro soggiorno ancora più tipico e significativo.
Noi abbiamo alloggiato al B&B L’Ulivo e ci siamo trovati divinamente…così presto gli dedicherò un racconto per farvelo conoscere meglio!

Se siete in vacanza in Puglia in questi torridi giorni di agosto, non dimenticate allora di fare un salto nell’entroterra: vi sorprenderà!
Buone vacanze! :*
Sai che nella mia città ci sono tantissime persone originarie di Corato? Ora finalmente vedo – attraverso i tuoi occhi – questa bellissima città ❤️ Mi sembra che poiché in tanti da Corato si sono trasferiti qui a Bra, come minimo dovrei farlo almeno un weekend laggiù 😉
Io non la conoscevo prima di maggio ed è stata una bella scoperta! Ti piacerebbe molto, quindi pensaci davvero…e poi si mangia benissimo!!! 😊
Dev’essere proprio delizioso questo borgo, ne immagino le serate piene di movida di questi tempi. Belli i particolari delle foto! *__* Io l’ho sempre detto che anche l’entroterra della Puglia regala altrettante meraviglie: la Puglia non è soltanto mare (e che mare!)…e poi vogliamo parlare di come si mangia bene? 😛 Buona serata ❤
È vero, il mare è fantastico, ma i borghi sono semplicemente deliziosi: piccoli, ma super accoglienti!
E no, non parliamo del cibo…ho ancora l’acquolina pensando a quello che abbiamo mangiato!!!
Buonissima serata anche a te! 😘🤗
Un borgo davvero grazioso, per non parlare delle meraviglie culinarie che si possono assaggiare in Puglia! Un abbraccio a te e alla tua famiglia di viaggiatori!
È stato davvero un bel weekend, ti consiglio di farci un saltino, quando puoi!
Un fortissimo abbraccio anche a te! 💖💖💖
Che bello!!!! Quella parte della Puglia mi manca e purtroppo non riusciamo a farla nemmeno qjest’ anno … ma sicuramente è un posticino dove andare da segnare per il futuro!
Eh sì, sarà lontano dalla vostra meta, ma magari una prossima volta, quando Margherita sarà più grande e voi potrete spostarvi un po’ di più! ☺️