ristorante_ghiaccio_lapponia

Cena…di ghiaccio!

San Valentino è passato da poco e l’inverno quest’anno stenta a fare capolino, ma se proprio dovessi scegliere un luogo suggestivo, dove trascorrere una serata romantica con Aramis, gli chiederei di riportarmi in Finlandia, nel Circolo Polare Artico, per poter rivivere l’emozione di una cena…sottozero! 🙂

Eh sì, perché il Nord Europa è anche questo e per due amanti dei paesaggi estremi come noi, questa esperienza non poteva mancare!

–> Helsinki, invece, mi è piaciuta di meno. Scoprite il perché qui! <–

Il ristorante di ghiaccioLumimaa“, più comunemente conosciuto con il suo nome inglese Snowland, si trova pochi chilometri fuori Rovaniemi ed è una tappa irrinunciabile per chi vuole immergersi fino in fondo nell’incantato mondo delle favole della Lapponia.

Noi ci siamo arrivati grazie a un taxi dal centro della città, ma avevamo già prenotato posto e menù dall’Italia, via email.

L’ingresso è buio e ad attenderti c’è soltanto un falò, che rende l’atmosfera certamente più calda che al suo interno!

ristorante_ghiaccio_Lapponia_2
Ph by Aramis

Il locale, infatti, è tenuto solitamente a -3°C e naturalmente è completamente di ghiaccio: pareti, tavoli, sedute…soltanto alcune pelli ti consentono di non sederti direttamente al freddo! 😛

ristorante di ghiaccio rovaniemi
Ph by Aramis

Impensabile togliersi sciarpa e guanti, ma il gioco vale la candela! ^_^

ristorante_ghiaccio_lapponia_4
Ph by Aramis

È un’ambientazione del tutto inusuale, resa accogliente e magica dalle lucine e dalle numerose sculture di ghiaccio.

Ristorante_ghiaccio_lapponia_5
Ph by Aramis
ristorante_ghiaccio_lapponia_6
Ph by Aramis

Il cibo è tipicamente finlandese, per non dire lappone, ed è superlativo! Zuppe, vellutate, renne stufate (sì!!!)…ma tutto estremamente caro: un menù di tre portate, bevande escluse, ha il costo minimo di 70 euro a persona ma comunque in linea con il costo della vita in Finlandia!

Al di là del prezzo, però, è un’esperienza senza dubbio imperdibile, che ha poco a che vedere con le varie riproduzioni che possono trovarsi in giro per il mondo: nulla di artificiale, nulla di decontestualizzato…la Lapponia è così! Un paese che sembra vivere, sei mesi all’anno, in una di quelle sfere di cristallo ricche di neve.

E la sua magia la senti a ogni sguardo, con ogni cosa che fai. ♥

ristorante_ghiaccio_lapponia_7

Forse possono interessarti anche questi post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *