Cena…di ghiaccio!

San Valentino è passato da poco e l’inverno quest’anno stenta a fare capolino, ma se proprio dovessi scegliere un luogo suggestivo, dove trascorrere una serata romantica con Aramis, gli chiederei di riportarmi in Finlandia, nel Circolo Polare Artico, per poter rivivere l’emozione di una cena…sottozero! 🙂

Eh sì, perché il Nord Europa è anche questo e per due amanti dei paesaggi estremi come noi, questa esperienza non poteva mancare!

Il ristorante di ghiaccioLumimaa“, più comunemente conosciuto con il suo nome inglese Snowland, si trova pochi chilometri fuori Rovaniemi ed è una tappa irrinunciabile per chi vuole immergersi fino in fondo nell’incantato mondo delle favole della Lapponia.

Noi ci siamo arrivati grazie a un taxi dal centro della città, ma avevamo già prenotato posto e menù dall’Italia, via email.

L’ingresso è buio e ad attenderti c’è soltanto un falò, che rende l’atmosfera certamente più calda che al suo interno!

ristorante_ghiaccio_Lapponia_2

Ph by Aramis

Il locale, infatti, è tenuto solitamente a -3° C e naturalmente è completamente di ghiaccio: pareti, tavoli, sedute…soltanto alcune pelli ti consentono di non sederti direttamente al freddo! 😛

ristorante_ghiaccio_Lapponia_3

Ph by Aramis

Impensabile togliersi sciarpa e guanti, ma il gioco vale la candela! ^_^

ristorante_ghiaccio_lapponia_4

Ph by Aramis

È un’ambientazione del tutto inusuale, resa accogliente e magica dalle lucine e dalle numerose sculture di ghiaccio.

Ristorante_ghiaccio_lapponia_5

Ph by Aramis

ristorante_ghiaccio_lapponia_6

Ph by Aramis

Il cibo è tipicamente finlandese, per non dire lappone, ed è superlativo! Zuppe, vellutate, renne stufate (sì!!!)…ma tutto estremamente caro: un menù di tre portate, bevande escluse, ha il costo minimo di 70 euro a persona ma comunque in linea con il costo della vita in Finlandia!

Al di là del prezzo, però, è un’esperienza senza dubbio imperdibile, che ha poco a che vedere con le varie riproduzioni che possono trovarsi in giro per il mondo: nulla di artificiale, nulla di decontestualizzato…la Lapponia è così! Un paese che sembra vivere, sei mesi all’anno, in una di quelle sfere di cristallo ricche di neve.

E la sua magia la senti a ogni sguardo, con ogni cosa che fai. ♥

ristorante_ghiaccio_lapponia_7

La valigia di Cassandra

About La valigia di Cassandra

Scrivo e custodisco diari segreti da quando frequentavo le scuole elementari. Confidarmi, raccontare, ripercorrere i momenti più significativi della mia vita attraverso le parole, è donare le ali alla mia anima. La valigia di Cassandra è la mia naturale evoluzione 2.0, anche se ancora oggi annoto i miei pensieri su un foglio di carta...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *