Spiagge di Igoumenitsa Sivota

Escursioni da Igoumenitsa: Sivota

Cosa fare di passaggio a Igoumenitsa: un bagno a Sivota, una passeggiata per il borgo e un giro in città.

Avendo scelto Igoumenitsa come porto di sbarco per raggiungere Saranda, la prima domanda che mi sono posta è: cosa posso fare a Igoumenitsa, prima di dare il via al mio viaggio in Albania?

Leggi come arrivare in Albania dalla Grecia

E mi sono fatta questa domanda perché, amando troppo la Grecia, non potevo immaginare di arrivarci e scappare subito, senza dedicare almeno un giorno alla visita di qualcosa di nuovo.

Così, dopo aver prenotato il traghetto per Igoumenitsa, mi sono subito informata sulla possibilità di escursioni nei dintorni, che fossero possibilmente balneari, poiché il mare era il tema del nostro viaggio di quest’anno.

Sivota, la più bella località vicino Igoumenitsa

Sivota è un borgo di pescatori molto caratteristico ed elegante situato a poco più di 20 km da Igoumenitsa, percorribili attraverso una strada ben tenuta, ma costiera per cui, per arrivare, si impiega più di mezz’ora.

Centro di Sivota
Ph by Aramis

Tuttavia, una volta giunti sul posto, una meravigliosa giornata è assicurata! *_*

Naturalmente, Sivota ha diverse spiagge e a voi tocca soltanto scegliere quella più adatta alle vostre esigenze.

Noi abbiamo deciso di trascorrere la mattinata a Mega Ammos dove, due lettini e un ombrellone in prima fila, li abbiamo pagati 5 euro…tutta la giornata!

Spiaggia di Sivota
La mia piccola bimba al mare
Mare della Grecia
Ph by Me

La spiaggia era piena, ma non affollata, pur trovandoci ad agosto. Il lido era fornito di docce gratuite e spogliatoio, il che ci ha permesso di cambiarci per bene prima di passeggiare per il centro, dopo la nostra giornata di mare.

Spiaggia Mega Ammos
Ph by Aramis

Il borgo nel quale passeggiare è piccolo e raccolto, ma ricco di negozietti e di locali, dove prendere un drink o pranzare e cenare: strade pulite, colori ovunque e cordialità, che rendono Sivota una delle località più belle vicine Igoumenitsa, per un’escursione di una giornata intera, con sosta in spiaggia.

Centro di Sivota
Ph by Aramis

Cosa fare a Igoumenitsa

Una volta rientrati a Igoumenitsa, anche questa piccola località portuale merita qualche ora del vostro tempo, anche se ha poco da offrire.

Innanzitutto, un bel lungomare, sul quale passeggiare anche per un’oretta o fermarsi per un dolce (molti locali vi proporranno una crêpe o un waffle); e poi, anche il centro della città offre opportunità di svago, tra negozi e ristoranti.

Centro di Igoumenitsa
Ph by Me

Una bellissima chiesa ortodossa, poi, la si trova proprio lungo la strada che collega il centro con il lungomare.

Chiesa Igoumenitsa
Ph by Me

Potrei concludere dicendo che difficilmente Igoumenitsa può essere considerata una meta per le vacanze, ma la sua cittadina e le bellissime località vicine (Sivota ne è solo una piccola parte, ma tante sono le opportunità) meritano sicuramente molto più che un semplice sbarco veloce.

E io, passando di nuovo per Igoumenitsa, sto sognando già il prossimo itinerario! 😉

Forse possono interessarti anche questi post!

3 Comments

  1. Avatar

    Che angoli graziosi fra quelle taverne sotto gli alberi! Adoro quel tipo di ristorante e non mi alzerei mai dal tavolo….che poi ecco perché le sedie sono di quel legno scomodo, per costringerti ad alzarti e a non prenderci la residenza 😛
    Ma quella pupatella sulla spiaggia? Che amore! *_*

    1. La valigia di Cassandra

      Ma hai visto che patatina? E’ stata la regina della spiaggia, ovunque andassimo! *_*
      E ha anche apprezzato il cibo…tanto, lei era seduta sul suo sediolone! 😀
      Io adoro da morire le taverne greche e gli angoli così mi restano sempre nel cuore…come tutta la Grecia, d’altronde!

  2. Avatar

    L’idea della spiaggia non troppo affollata con la comodità di lettino, ombrellone e doccia mi ispira molto! Se poi aggiungi la cena in una di quelle taverne del centro, allora mi hai conquistata.
    Ma che bella la tua bimba in riva al mare 😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *