Banale. Terribilmente banale, lo so.
Ma non è pigrizia, ve lo giuro. E neanche convenienza. È che davvero per me rappresenta un elemento fondamentale quando vado in viaggio.
E allora oggi, per il mio #alfabetodelviaggio dico senza ombra di dubbio: #Hcome Hotel!
Non voglio nemmeno tirare in ballo l’età, perché sono sempre stata così (eccezion fatta per un viaggio con le amiche, quello post laurea, dove tutto è ammesso, anche il passaggio ponte in nave e un appartamento da brividi).
Ma io amo solo gli hotel, e anche con tutta una serie di servizi.
Non prendo mai in considerazione appartamenti, case vacanza, ostelli con bagno in comune; raramente i bed&breakfast (amo molto, invece, il concetto delle guest house nei paesini di montagna).
E vi dico anche che non è questione di essere snob, ma semplicemente un concetto di “atmosfera”.

Quando sono in viaggio mi sento in un mondo completamente diverso, entro in un’altra dimensione, e l’albergo mi aiuta a viverla in questo modo.
Camera rifatta ogni giorno, bagno sempre in ordine con asciugamani puliti, ricca colazione servita, senza bisogno di riporre la tazza nel lavandino, magari piscina e centro benessere…


Non è una bella vita, questa? E credo che siano dei comfort che solo un albergo riesce a darti.
Tra l’altro, dopo aver fatto delle esperienze terribili, ho anche innalzato il livello delle mie scelte: prima guardavo molto al risparmio, oggi anche al lato estetico, alla centralità e all’accoglienza.
Se non posso permettermi dieci notti, ne faccio soltanto cinque, ma per bene.
Perché, non neghiamolo, tutti gli elementi di un viaggio ne influenzano il ricordo e io voglio che tutto sia avvolto in un’aura magica. ♥
Oggi capita che i miei viaggi siano molto, ma molto itineranti, e quindi spesso mi faccio ancora ammaliare dalla soluzione economicaperchétantocistosolounanotte.
Ma anche in questo caso (ah…vi devo sempre raccontare l’incubo di Campeche!), il gioco non vale la candela e anche per una notte, per me, bisogna scegliere una struttura che abbia tante caratteristiche favorevoli, non soltanto il prezzo.
–> Qui trovate alcune recensione degli ultimi hotel prenotati <–
Il discorso cambia se, nella prenotazione di un appartamento, piuttosto che di un bed&breakfast, ci sia proprio il piacere: ognuno ha il suo modo di intendere il viaggio e magari in un hotel ci si sente molto stretto.
L’importante è dare il giusto valore alle proprie scelte ed essere sempre felici durante un viaggio…il resto, non conta! 😉
◊◊◊◊◊
Quali sono, invece, le vostre sistemazioni preferite? E perché?
Forse la scelta è un po’ più limitata con la lettera H, ma sbizzarritevi e ditemi il vostro #Hcome!
Buon weekend…di mare? Io di amici! *_*
Per tutte le altre lettere, leggi qui!
Ciao! Anche a me viene in mente solo la “H di hotel” 🙂 Io però non ho mai dato troppa importanza all’alloggio, nel senso che pur di partire mi accontento di sistemazioni con meno comfort, infatti al momento la lista dei campeggi prenotati è più lunga di quella degli alberghi 🙂 Riconosco, però, che le comodità di un hotel sono sicuramente maggiori, diciamo che nel mio caso dipende dalle possibilità del momento e dal tipo di viaggio. Mi piace anche dormire a stretto contatto con la natura nella mia “casetta” sotto le stelle. Come dici giustamente tu, ognuno ha il suo modo di intendere la vacanza…L’importante è che ci renda felici! Buon weekend! :-*
Non ho mai provato il campeggio, se non velocemente lo scorso anno durante il mio primo (e unico) weekend in camper…essere a contatto con la natura ha dei privilegi indescrivibili, ma credo che bisogna orientare tutto il viaggio verso una filosofia “green”, altrimenti perdi qualcosa.
Però lo ripeto: se ti fa stare bene, ovunque tu dorma…parti! ^_^
Eh non mi viene in mente altro se non hotel. Dopo tante esperienze più “giovanili” e da viaggiatrice squattrinata in strutture dubbie, ora faccio come te e scelgo posti dove si stia bene. Per carità, non che ora sia meno squattrinata ma anche io preferisco una notte in meno con una stella in più 😉
Allora una cosa è certa: non lo volevo dire.. ma è l’età, non il portafogli! XD
A parte l’ovvietà che mi è scappata su Twitter (HotantavogliadiRipartire) sono anche io per l’Hotel! Oddio, quando proprio non posso farne a meno causa prezzi troppo elevati o causa morìa di stanze libere mi accontento per forza di altro. Va bene l’appartamentino (come quello superstiloso in Lituania) ma sono molto scettica su b&b e ostelli…ma solo perchè ho avuto brutte esperienze in merito. Sugli appartamentini mi viene sempre l’ansia tipo: e se entra qualcuno di nascosto, e se rompiamo qualcosa, e se non chiudiamo bene la porta ed entrano i ladri…insomma ansie di questo genere. Vuoi mettere la tranquillità dell’hotel? E la colazione soprattutto? 😛
E posa quella bistecca!!!! Hahahaha ormai mi è scattata sta cosa che la domenica sei di barbecue! 😉
A presto :*
Ahahah…ci sei andata vicino: ormai la domenica banchetto sempre, ma oggi ho abbinato il terrazzo e la piscina, con l’insalata di riso e mozzarella caprese…che pure è tanto dire!
Ma torniamo serie: io se proprio sono a corto, ma ho tanta voglia di viaggiare, al massimo opto per un B&B…con gli appartamenti proprio non ce la faccio, troppe cose a cui badare, che in vacanza non mi vanno.
E poi, ti dirò…come ho avuto modo di sperimentare, le guest house non sono per niente male, almeno nei posti dove la cultura di questo tipo di sistemazione, è avanti!
Mille baci! :*