Recensione di Borgo Villa Maria, probabilmente l’unico hotel direttamente sui laghi di Monticchio, immerso nella pace e nella natura.
Come mi ero ripromessa durante questi mesi di chiusura forzata, in cui il mondo mi mancava da morire, sia a livello umano che proprio paesaggisticamente, con tutte le sue sfaccettature e diversità, mi sarei dedicata all’Italia, non appena fosse stato possibile.
A metà luglio, avevo già scoperto le Piscine Theia, adatte a tutta la famiglia
La scelta è ricaduta sulla Basilicata per diversi motivi, tra cui uno piuttosto materiale:
- cercavo qualcosa non distante dalla Calabria ma nemmeno da casa;
- desideravo un posto nella natura;
- preferivo utilizzare il bonus vacanze, gentilmente offerto dallo Stato.
Riguardo a quest’ultimo punto, sono stata davvero molto fortunata perché, una volta individuata la destinazione che potesse soddisfare i miei desideri, non avrei mai potuto immaginare che una struttura così bella e particolare potesse accettare il bonus vacanza…e invece sì!
Borgo Villa Maria: recensione dell’hotel sui laghi di Monticchio
L’hotel Borgo Villa Maria è una struttura che si trova effettivamente a 200 metri dal Lago Piccolo di Monticchio, che risulta raggiungibile a piedi, poiché la strada percorribile con le automobili è stata chiusa. Non saprei dirvi se è proprio l’unico hotel sui laghi, ma forse ce n’è al massimo un altro, altrimenti, chi desidera visitare questa zona, sceglie il primo paesino, come ad esempio Rionero sul Vulture, che dista circa una decina di chilometri.

Siccome, però, quello che cercavamo noi era pura natura, siamo stati contenti di scovare quest’hotel, che ci ha lasciato estremamente soddisfatti: una villa articolata in due edifici completamente immersi nel verde, che regala soltanto momenti di pace e relax.

Sul sito web dell’hotel, infatti, c’è ben scritto che questa è una zona poco adatta a chi non riesce a fare a meno della tecnologia e delle abitudini quotidiane: una quasi totale assenza di segnale per i telefoni cellulari, wi-fi poco potente, pochissimi canali alla televisione (a noi avrebbe fatto piacere soltanto Rai Yo-Yo, per intrattenere India quando eravamo in camera, ma purtroppo proprio i canali per bambini erano irraggiungibili!) e tanto silenzio ovunque!

Inoltre, niente climatizzatore per rinfrescare la stanza: basta aprire la finestra per sentirsi pervasi da un’aria fresca, pulita e frizzante!
A noi, queste indicazioni non ci hanno spaventato per nulla, anzi! Ci hanno confermato ancora di più che l’hotel Borgo Villa Maria sui laghi di Monticchio era quello che stavamo cercando!
Oltre a essere impressionati per il “bell’aspetto”, all’arrivo siamo stati piacevolmente accolti dalla giovane proprietaria Maria che, con modi dolci e gentili, ci ha fatto accompagnare alla stanza e dato tutte le informazioni.
Noi avevamo scelto la pensione completa e mai decisione fu più saggia: al ristorante dell’hotel si mangia divinamente, con un menù di tre portate da scegliere in anticipo: primo, secondo con contorno, frutta & dessert.

Per i bambini, invece, la possibilità di concordare insieme un piatto, che possa soddisfare le loro esigenze.
Anche il maître e i camerieri sono gentilissimi, come chiunque si affacci all’hotel e hanno trattato India come una vera principessa…e noi da re!
Al termine dei quattro giorni, abbiamo lasciato la struttura rotolando…ma non avremmo mai potuto fare a meno di assaggiare tutto quello che cucinavano!
Il ristorante dispone anche di tavolini sulla terrazza, che però vengono riservati per lo più agli avventori esterni, poiché è a disposizione anche di chi non soggiorna all’interno della struttura.

Per quanto riguarda le camere, invece, sono molto spaziose e sempre pulite, anche se l’arredamento – almeno stilisticamente – risente dell’età, così come il bagno, che non appare moderno e curato. Tuttavia, sono garantiti tutti i servizi indispensabili e si può trovare anche il frigorifero, rifornito ogni giorno di acqua fresca gratuitamente.
I servizi del Borgo Villa Maria, però, non finiscono qui: la struttura, infatti, dispone anche di una meravigliosa piscina attrezzata con lettini, anch’essa incastonata nel verde che circonda i laghi.

Inoltre, la bella terrazza consente di intrattenersi in ogni momento della giornata per leggere un buon libro, rilassarsi e godere dell’aria pulita.

Hotel Borgo Villa Maria ai laghi di Monticchio: sceglierlo oppure no
Sì perché:
- probabilmente è l’unico hotel direttamente sui laghi di Monticchio
- è bellissimo e immerso nel verde
- il personale è davvero molto gentile e disponibile
- si mangia divinamente
- dispone di un grande parcheggio privato
- è molto attento ai bambini, ma non è un Family Hotel
No perché:
- ha scarso segnale, sia per televisori che per smartphone
- di sera è un po’ isolato, ma è una caratteristica della zona
- la colazione è un po’ povera rispetto alla qualità degli altri pasti
Per ciò che concerne le misure anti-Covid, ci è sembrato che fossero molto attenti alla pulizia e al distanziamento, soprattutto nei locali dove venivano serviti i pasti, con i tavoli molto lontani fra di loro, mentre l’utilizzo della mascherina non era proprio corretto.
Insomma, un’esperienza più che positiva che sento di poter consigliare a chiunque desideri staccare veramente la spina, in un luogo immerso nel verde e nella natura…e voglia mangiare bene!
Eh quanto la desidero una mini vacanza per staccare la spina e questo posticino sarebbe proprio l’ideale! I laghi di Monticchio li conosco bene ma sono anni che non ci torno più, mi segno il nome della struttura perché a parte il discorso relax… sarei interessata anche al discorso CIBO!!!! 😛
Ma sai che invece io non li conoscevo affatto…quasi nemmeno di nome? Incredibile, eppure sono a due ore da casa mia!
Questo posto è davvero l’ideale per staccare la spina, avvolto nel silenzio più totale…e pervaso da un odore di cibo delizioso! Consigliatissimo!