D’estate scappiamo spesso all’estero e quando sentiamo parlare di mare in Italia, il nostro pensiero corre immediatamente alle acque azzurre della Sardegna e del Salento…
Ma mare fantastico in Italia è anche la Calabria, in particolare la costa tirrenica meridionale, non a caso ribattezzata la Costa degli Dei, per l’incanto dei suoi colori e la purezza delle sue acque.
Io ci sono finita per caso con Aramis un’estate di qualche anno fa, anche se per me, caso e Calabria non possono coesistere nella stessa frase, visto che appena posso scappo lì, a ritemprare corpo, mente e soprattutto cuore.
Di solito però, la meta per la mia fuga è la costa ionica, cosicché questo meraviglioso angolo calabrese mi mancava.
E in una settimana di mare matto e disperato, ecco la mia classifica delle spiagge più belle:
1. Capo Vaticano
Già dall’alto è uno spettacolo e non a caso, prima di raggiungere la suggestiva e famosa baia di Grotticelle, una sosta al belvedere è d’obbligo: le acque azzurre del mare, infatti, si incontrano con la roccia e con la flora selvaggia, dando vita a uno scorcio da cartolina!


2. Baia di Zambrone
Una spiaggia lunga, ampia e di sabbia bianca finissima. Ecco cosa c’è da aspettarsi a Zambrone. Naturalmente, tutto questo prima di entrare nelle sue acque cristalline, per ammirarne da vicino le mille sfumature. E soffermandosi fino al tramonto, questo è il punto ideale per uno sguardo a Stromboli…


3. Parghelia
A pochi passi da Tropea, un’insenatura spesso poco frequentata, a causa della stradina non proprio comoda per raggiungerla. Ma arrivare giù e godere della tranquillità del mare, è la ricompensa più giusta per chi ama sentirsi in sintonia con la natura.


Beh…e una volta in queste acque, non viene facile cantare: “In fondo al mar, in fondo al maaaarr…”? 😉

Viva la nostra Italia! <3
Che voglia di mare!
Concordo assolutamente sul fatto che anche la costa Calabrese abbia delle perle da visitare!
Quando ritorni fermati anche dalle zone di S.Nicola Arcella.
Personalmente adoro le calette rocciose: l’acqua ha un colore meraviglioso e un fascino particolare, come nella nostra Costiera!
Se poi ci associamo le visite a borghetti e centri storici deliziosi (+ ovviamente il CIBOH), ecco che esce la vacanza perfetta.
Quanta Italia bella!
Io quando ho voglia di pace, penso al mio terrazzo sugli ulivi in Calabria e soprattutto penso al suo cielo stellato…mi si riempe il cuore. Scoprire poi che ha delle insenature tra le più belle al mondo, non può che rendermi felice! ♡♡♡
Eh ma così mi fai venire voglia di mollare tutto e partire all’istante direzione mare.
La Calabria inoltre non l’ho mai vista. Un motivo in più per attuare questo fantastico, se consideriamo anche che il tempo sembra essere finalmente bello…
Se potessi volerei subito 😉
Pensa che io ce l’ho da stamattina questa direzione! :p Quando puoi, vacci in Calabria…è ancora incontaminata e il relax è garantito!