Portara naxos 2

La top five dell’Isola di Naxos

Sì sì, sono di parte: ho visitato la Grecia circa una decina di volte e ancora sogno nuovi viaggi, tra le strade che conosco bene e quelle ancora da scoprire.

Per cui mi verrà molto semplice raccontarvi di Naxos, la più grande delle isole Cicladi, dal mare cristallino e dalle lunghe spiagge di sabbia fine, dalle casette bianche e blu e dalle sue viuzze strette ricche di negozi.

Come tutte le isole della Grecia, è turismo, sì, sole e mare, certo, ma anche paesaggio naturale, selvaggio, vero, con tracce di storia e di arte.

012 In giro per Naxos 022

E ci sono almeno un paio di modi per vivere l’isola: alloggiando in uno dei pochi villaggi turistici, oppure pernottando in uno dei tanti piccoli alberghi sulla spiaggia, che non deturpano il paesaggio, ma che lo arricchiscono di colori e di allegria.

Qualunque sia la vostra sistemazione, tra il divertimento e il relax, non potete sicuramente perdere queste cinque attrattive di Naxos, che vi faranno innamorare ancora una volta dell’isola e della Grecia intera:

1. La Portara

È senza dubbio il simbolo di Naxos, quello che vedi già mentre ti avvicini all’isola, con il traghetto proveniente da Mykonos. È quel che rimane di un antico tempio dedicato ad Apollo e osservarla al tramonto è davvero suggestiva.

Portara Naxos
Ph by Aramis
2. Spiaggia di Agios Prokopios

Un mare sconfinato celeste, che più celeste non si può. Ecco cos’è la spiaggia di Agios Prokopios, la più famosa dell’isola. E non c’è da chiedersi perché: se apri gli occhi sott’acqua, non riuscirai a distinguerla da una piscina, mentre sulla lunga spiaggia bianca, c’è posto per tutti, per prendere il sole o per godere dello spettacolo.

Agios Prokopios Naxos 2
Ph by Aramis
3. La Chora

Il centro della città, come per tutte le isole della Grecia. Lontano dalle spiagge e dai villaggi turistici, ci si incontra per queste strade soprattutto la sera, per una passeggiata tra i negozi o per fermarsi in uno dei tanti graziosi localini, con vista sul porto. Ma anche di giorno ha di che offrire e una visita sul castello non può di certo mancare!

Chora Naxos
Ph by Aramis
Chora by night Naxos
Ph by Aramis
4. Apiranthos

È definita la città di marmo ed effettivamente è un borgo molto caratteristico: tutto bianco, silenzioso e con una meravigliosa vista dall’alto. È situato un po’ distante dal centro e dalle principali spiagge, ma la visita vale il viaggio! 😉

Apiranthos Naxos
Ph by Aramis
Apiranthos Naxos 2
Ph by Aramis
5. Il santuario di Demetra

Ancora un tempio antico, questa volta dedicato a Demetra. I resti sono pochi e si potrebbe dire che sono le solite “quattro pietre” circondate da transenne. Ma in realtà, il luogo è davvero suggestivo, collocato su una piccola altura, completamente immerso nei campi. Anche qui, andarci al tramonto, regala un’avventura mistica!

Santuario di Demetra Naxos
Ph by Aramis

E se queste cinque motivazioni vi sembrano poche, date un’occhiata alle foto…immagino già le valigie pronte, per un tuffo nell’azzurro di quest’isola magica!

Forse possono interessarti anche questi post!

19 Comments

  1. Avatar

    Ecco, la Grecia in generale è uno di quei paesi che conosco pochissimo. Ci sono stata una volta sola per una vacanza all-inclusive anni fa e a dire la verità non ne sono rimasta molto colpita. Però penso che a Naxos potrei decisamente cambiare idea 😉
    La spiaggia è talmente bella da non sembrare vera!

    1. La valigia di Cassandra

      Dai una seconda (e pure una terza e una quarta…) possibilità alla Grecia! Merita tantissimo, ma ovviamente la devi vivere per le strade e nei localini, tra i musei e le spiagge…come si fa a non innamorarsene? *_*

      1. Avatar

        Sì ma infatti mi sa che sono capitata nel posto sbagliato quando ci sono andata!

        1. La valigia di Cassandra

          Più che posto, forse nel modo…ma ti rifarai, ne sono certa! 😉

  2. Avatar

    è bellissima questa isola! Ho sempre più voglia di tornare in Grecia!

    1. La valigia di Cassandra

      Anche io, non mi stancherei mai…ora tocca a Meteore e alla penisola calcidica! Spero presto…<3

  3. Avatar

    Che bei posti, i resti del tempio di Apollo sembrano una finestra sul mare!
    In merito alla Grecia io invece ho un chiodo fisso per Kastellòrizo, il piccolo paradiso dove Salvatores ha girato Mediterraneo. E’ molto decentrato rispetto alle classiche isole greche, più verso la Turchia. E’ un gioiellino che mi auguro prima o poi di vedere!
    Bellissimo quell’incontro! Era a pochi metri dalla riva? ^-^

    1. La valigia di Cassandra

      Sìììì!! E mi stavo quasi commuovendo, perché io adoro le tartarughe (vedi al mia inseparabile Tattughina)! Comunque, di sicuro il mio obiettivo è visitarla tutta e mi manca ancora parecchio…ma mi darò da fare! 😉

  4. Avatar

    Luoghi meravigliosi e fotografie stupende…
    Non sono mai stata in Grecia, non è mai rientrata nella “top 10” dei viaggi da sogno che prima o poi vorrei fare…ma con questo articolo, mi ha quasi convinta 🙂

    1. La valigia di Cassandra

      Devo lavorare ancora su quel quasi, allora!!! Io, per esempio, mi trasferirei ad Atene oggi stesso! :p

      1. Avatar

        Ahahah chissà 🙂 magari tu ti trasferirai ad Atene e io mi innamorerò della Grecia!

        1. La valigia di Cassandra

          Allora ti aspetto a casa mia! ^_^

  5. Avatar

    Ma che meraviglia! Sono stata diverse volte in Grecia, ma a Naxos mai. La Grecia fa innamorare ogni volta coi suoi colori, il suo cibo, la sua antica civiltà… e non lo dico solo da classicista ahaha. Mi segno Naxos per la prossima volta che vado, grazie! 🙂

    1. La valigia di Cassandra

      Ahahahah…io non sono classicista, ma mi sento tanto così! ^_^
      Vacci appena puoi: chi è stato ai Caraibi mi ha detto di non aver visto un mare così bello! 😉

  6. Avatar

    Ma dai, scopro solo ora questo articolo. A Naxos ci ho abitato e lavorato per 4 mesi, ed è sicuramente uno tra i posti che più mi è rimasto nel cuore! Lavoravo al villaggio sistemato proprio a fianco di Agios Prokopios, quindi facevo yoga su quella spiaggia e acqua gym in quel mare tutte le mattine…e tutte le sere portavo gli ospiti alla Portara!
    Adesso se ci penso quasi mi commuovo *_*

    1. La valigia di Cassandra

      Aaaaa, il mare di Naxos! Ci credo che se ci pensi, ti commuovi…la Grecia è fantastica!

  7. […] Da Atene, poi, si può volare e navigare verso qualsiasi altra destinazione della Grecia, per cui io la prenderei sempre in considerazione, come tappa fondamentale prima di proseguire per le acque cristalline del Mar Egeo! […]

  8. […] infatti, a Milano Malpensa di rientro da Naxos e in attesa di ripartire per il Sudafrica e per non rischiare di fare corse inutili, avevo deciso […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *