Museo Archeologico Napoli

I musei virtuali online gratis in Campania

Quali sono i musei virtuali online di Napoli che aprono gratis le loro porte.

Ciascuno di noi, in questi giorni “casalinghi”, ha cercato di scoprire o di riscoprire nuove e vecchie passioni, e ha pensato come impiegare il proprio tempo, magari dedicandosi anche a quelle cose che venivano rimandate perché non c’era mai tempo o perché troppo complicate da raggiungere.

Quante volte abbiamo desiderato dedicarci a un vecchio hobby, sperimentare nuove ricette, o semplicemente evadere per qualche ora, immergendoci in una vasca da bagno o, più metaforicamente, nella bellezza di un paesaggio?

E quante altre volte siamo stati presi dalla curiosità di aprire le porte di quel famoso museo, per ammirare a distanza ravvicinata le più famose e incantevoli opere d’arte, di cui abbiamo letto sui libri o ascoltato in televisione?

Oggi, nel periodo in cui siamo più lontani gli uni dagli altri, siamo anche più incredibilmente vicini alle cose e, chi può, apre le proprie porte.

È il caso dei musei più importanti, che diventano online e gratis: grazie a una campagna lanciata dal MIBACT, che aderisce all’iniziativa #iorestoacasa, è possibile visitare virtualmente una lunga serie di musei nazionali e internazionali e partecipare ad eventi online.

La realtà virtuale, difatti, ha di bello che può portarti in ogni angolo del mondo in un solo attimo, come se fosse stato inventato il teletrasporto: basta solo pensare alla destinazione e in un attimo ci sei dentro. Ma, in questi giorni in cui stiamo riscoprendo i valori della vicinanza e della preziosità della nostra terra, immagino che ciascuno di noi voglia affacciarsi alle realtà più prossime, come se il contributo offerto fosse più tangibile.

E così, da buona campana, vi riporto qui le principali iniziative di Napoli e dintorni

I musei virtuali online gratis della Campania

MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Grazie all’applicazione Google Arts&Culture, è possibile visitare in maniera virtuale il Museo, sena limiti di orari…e mantenendo la distanza di sicurezza! 😉

Musei virtuali online gratis
Ph by Aramis

Sette ambienti da visitare, dieci storie raccontate, per un totale di più di 700 elementi da ammirare.

La mia visita al Museo Archeologico di Napoli

Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Anche i luoghi dell’ex Opificio Reale Borbonico aprono virtualmente le loro porte e incontrano i visitatori in una serie di appuntamenti e visite guidate programmate sui canali social della Fondazione. Per poter partecipare gratuitamente, è necessario soltanto collegarsi agli account Facebook e Instagram del Museo, secondo il calendario previsto.

Museo ferroviario Pietrarsa
Ph by Me

Il mio indimenticabile pomeriggio al Museo Ferroviario di Pietrarsa

Reggia di Caserta. I canali social della Reggia di Caserta di uniscono a quelli dei principali musei virtuali online gratis e propongono numerose iniziative e rubriche digitali, promuovendo così la campagna #LaReggiadacasatua

♦♦♦♦♦

Per scoprire tutte le iniziative promosse dal Ministero dei Beni Culturali, non solo in Campania ma in tutta Italia, è possibile visitare la pagina ufficiale del MIBACT

Forse possono interessarti anche questi post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.