Cape L’Agulhas, ai confini del mondo

incontro degli oceani a cape l'agulhas 8

Non so quanti di voi avranno letto la mia Viaggio Sventura in Sudafrica ma, quando mi sono persa lungo la Garden Route, era proprio per raggiungere questa destinazione. –> Leggete qui la mia disavventura <– In principio, dopo aver trascorso la giornata a Hermanus per l’avvistamento delle balene, dovevamo dirigerci…

Continua la lettura

Sudafrica malaria free: safari all’Addo

Sudafrica malaria free

Ogni volta che racconto a qualcuno del mio viaggio in Sudafrica, dei miei safari e delle mie emozioni, molte persone – alle quali poi vorrei consigliare un itinerario del genere – storcono il naso per paura delle vaccinazioni. Mille dubbi, mille domande, mille paure: ma quante punture ti sei fatta? Ti…

Continua la lettura

Perché non andare in Africa

Leone in Zimbabwe

Andare in Africa è pericoloso. Me lo sono ricordata riguardando insieme agli amici le fotografie del nostro ultimo viaggio. Non che me lo fossi dimenticata, perché ogni momento è vivido nella mia memoria, ma ogni tanto un reminder non può fare altro che bene. Diversi sono i rischi a cui…

Continua la lettura

Una sosta allo Tsitsikamma National Park

Tsitsikamma National Park

Ecco il racconto di un’altra delle meravigliose tappe lungo la Garden Route, in Sudafrica. Già vi avevo dato qualche indicazione schematica qui, in questo post dedicato all’ideazione dell’itinerario, ma questa volta approfondiamo il discorso sulla lussureggiante riserva naturale che si trova un po’ prima di arrivare a Port Elizabeth: lo Tsitsikamma…

Continua la lettura

Che meraviglia i Waterfront!

Cosa sono i Waterfront

Amiche e amici! Parlando del cibo sudafricano per Trippando, mi sono venute in mente le meravigliose cenette a Cape Town, a Knysna e in tutto l’incantevole Sudafrica; le sere trascorse ascoltando il rumore delle stelle e in giro per il cuore delle città, quando finalmente ci si può rilassare, anche se in…

Continua la lettura

A spasso per la Garden Route

Capo_Agulhas

L’anno scorso, proprio in questi giorni, facevo e disfacevo le mie valigie, pronta a spostarmi da una città all’altra in cammino sulla Garden Route, in Sudafrica. Ricordo che ogni qualvolta “sbarcavamo” in una nuova località, ad Aramis brillavano gli occhi come a un bambino, perché quei paesaggi erano gli stessi…

Continua la lettura