guadagnare con un blog

Natale: regalarsi un Blog e guadagnare!

Se ripenso a come e a quando è nato il mio Blog, è ancora tutto vivido nella mia mente: avevo bisogno di creare un prodotto tester per un’azienda cliente e mi serviva un’idea.

In macchina, lungo il tragitto che collegava casa mia con l’ufficio dell’azienda, si accese una lampadina, che ben presto divenne una centrale elettrica: quel test era quello che cercavo per la mia vita!

Uno spazio 2.0 che consentisse di rifugiarmi in tutti i momenti e che mi desse la possibilità di dare sfogo alla mia passione. Scrivere.

guadagnare con un blog 1

Naturalmente, il tema principale sarebbero stati i miei viaggi, perché fanno indubitabilmente parte della mia vita; l’intento, quello di far appassionare eventuali lettori a quello che scrivevo, ma soprattutto al mondo.

Dopo quasi quattro anni e mille “intemperie”, oggi sono ancora qui a pensare che mai scelta fu più giusta (oltre a quella di sposare mio marito, ovviamente!) e a lavorarci su, come un modellino di creta che non aspetta che le mie mani, per prendere la sua forma.

Se amate scrivere, se avete bisogno di un luogo virtuale dove rannicchiarvi, se volete dare spazio alla vostra creatività, oggi un Blog è quello che fa per voi.

E Natale, potrebbe essere un buon momento per regalarvelo.

Ebbene sì, perché un Blog comporta sacrifici, dedizione e anche costi: dal dominio all’hosting, fino ai libri e ai corsi per farlo andare bene, o almeno benino.

E quindi, la scusa buona ci vuole e il Natale, secondo me, è la migliore!

Diciamo anche una cosa, però: da un Blog, ci si può anche ricavare qualcosina.

Come guadagnare con un Blog?

Così:

Post sponsorizzati

Se siete abbastanza bravi a scrivere, se avete un Blog costantemente aggiornato e un numero anche modesto di seguaci veri, non comprati al mercato cinese o indiano, le agenzie di comunicazione o gli uffici marketing di aziende importanti, potrebbero scegliervi per pubblicizzare il loro brand attraverso le vostre parole. Scriverete, quindi, un post del tutto originale, ma che sia attinente con il marchio da sponsorizzare e, molto probabilmente, inserirete il link al prodotto o servizio.

Una raccomandazione: segnalate sempre ai vostri lettori che si tratta di un post sponsorizzato, per la credibilità che vi contraddistingue.

Spazi pubblicitari

È il modo più classico per guadagnare con un Blog o con un qualsiasi altro spazio web: inserire degli spazi pubblicitari o, come si chiamano in gergo 2.0, dei banner.

Quegli annunci che compaiono quando navigate più o meno ovunque in rete, sono possibilità di guadagno per il proprietario dello spazio.

In realtà, mi viene da dire che questo metodo è vantaggioso solo per chi ha un numero davvero elevato di visitatori, poiché i vari circuiti pagano una percentuale davvero irrisoria (parliamo di pochissimi centesimi) per ogni volta che un utente fa clic su di essi. Soltanto in rarissime occasioni, la campagna pubblicitaria paga per la semplice visualizzazione del banner.

Ad ogni modo, resta un modo di profitto a cui non costa nulla partecipare e che può portare solo guadagni.

Programma di affiliazioni

Un ultimo e pertinente metodo per guadagnare con un Blog? Aderire ai programmi di affiliazione!

Consistono nell’inserire dei link che rimandano a uno specifico prodotto o categoria e guadagnare una percentuale sulla vendita che un utente del Blog potrebbe effettuare.

Ne esistono diversi in ogni campo ma, il mio consiglio, è quello di essere quanto più coerenti possibili con il proprio settore di appartenenza.

Nel caso dei travel blog, per esempio, potrebbe essere interessante dare un’occhiata al sito www.edreams-partners.com e aderire programma di EDreams che offre l’opportunità di proporre offerte aggiornate su voli e pacchetti di viaggio.

Ma non solo: EDreams – oltre ad avere i prezzi più convenienti per i tuoi lettori – assicura anche un valido centro assistenza per te e per chi decide di acquistare tramite il tuo sito.

I cookies restano attivi fino a trenta giorni, così hai molte possibilità di guadagnare con il tuo Blog.

♦♦♦♦♦

Detto questo, sembra tutto facile, e in parte lo è. Quello che però bisogna comprendere prima di aprire un Blog è che i sacrifici sono molti e occorre passione e dedizione.

guadagnare con un blog 2

Che poi con un Blog ci si possa anche guadagnare…beh, è un buon motivo per iniziare! 😉

Forse possono interessarti anche questi post!

2 Comments

  1. Avatar

    Mi piace la filosofia della trasparenza e l’ho abbracciata fin da subito…anche perché a che serve “ammacchiare” tanto un occhio attento ci sgamerebbe subito 😉
    Con gli annunci di Google ho un rapporto di odio e amore, facciamo 70 odio 30 amore perché quando tento di inserirli mi fa un macello, mi riempie il blog tanto da essere troppo invadenti e la cosa proprio non mi piace! Ma forse sono io che non li so posizionare 😛 Conoscevo Edreams ma non conoscevo la possibilità di affiliazione!
    Buona serata, un bacione!!!!! ^_^

    1. La valigia di Cassandra

      Daniiiiii!!! Non mi era comparsa la notifica…e allora ne approfitto per augurarti un buon Natale passato, ma soprattutto un felicissimo 2019!!!
      Concordo in pieno!!! Io non amo molto la pubblicità sui blog, se non strettamente pertinente o che possa essere vantaggiosa per i miei lettori.
      Ti immagini se trovassi un volantino tra le pagine di un libro???
      Bacini azzeccosi! 😘😘😘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *