Spiaggia di Noordhoek 3

Spiagge d’a…Mare – Parte seconda

Secondo appuntamento alla ricerca delle spiagge che più ci hanno affascinato, rimanendo nella nostra memoria o per un ricordo affettuoso o per un paesaggio straordinario.

E oggi scopriamo delle spiagge un po’ insolite, diverse da quelle che compaiono nella nostra mente quando pronunciamo la parola spiaggia: sole cocente, mare cristallino, sabbia finissima…no! Questa volta mettiamo una giacca a vento e anche una sciarpetta al collo, perché le spiagge che andiamo a esplorare sono quelle in tempesta dei mari del Nord, dove il cielo è spesso grigio, ma non per questo ha meno fascino…anzi!

Che spiagge sono?  Ce lo raccontano Silvia, di The Food Traveler, e Chiara&Marco, de I Viaggiascrittori! 😉

Silvia, spiaggia di Skye – Scozia

Queste due foto della Scozia sono state scattate sull’isola di Skye, durante una giornata piovosa di fine agosto. Forse il binomio freddo + spiaggia è un po’ insolito, ma per chi come me non ama il caldo, questo è il posto ideale. Di sicuro non per fare il bagno e prendere il sole, ma per fare lunghe passeggiate e trovare, al rientro in hotel, i suonatori di cornamusa di un villaggio vicino, con le loro note che aggiungono ancora un po’ di malinconia a questo posto magico…
Isola di Skye
Ph by Silvia
Isola di Skye 2
Ph by Silvia

Chiara&Marco, spiaggia di Inishmore – Irlanda

Queste foto sono state scattate a Inishmore, la maggiore delle isole Aran, in Irlanda. Racchiudono ricordi per noi molto preziosi, di una giornata baciata da un sole stupendo, trascorsa a pedalare sulle strade dell’isola. In fondo a una discesa, il vento che fischiava nelle orecchie, abbiamo intravisto questa spiaggia dalla sabbia finissima e acqua scintillante. Non abbiamo resistito alla tentazione di riposarci un po’ e pucciare i piedi nell’oceano – gelido! Passandoci accanto mentre sonnecchiavamo, un bambino irlandese ha detto al suo papà: “If the water is warm, then it’s the best beach ever!”. Noi non potremmo essere più d’accordo.

Spiaggia di Inishmore
Ph by Chiara&Marco
Spiaggia di Inishmore 2
Ph by Chiara&Marco

E a questo punto mi intrometto anche io, perché queste atmosfere cupe, con il mare imponente, dove è un po’ difficile fare il bagno, mi fanno venire il mente le meravigliose spiagge sudafricane, vissute durante il loro inverno.

Certo, non sono le spiagge dei mari del Nord, e questo significa che la mia intromissione è proprio a gamba tesa…ma, guardate queste foto: non rievocano ambientazioni malinconiche e struggenti?

E poi quel cuoricino sulla spiaggia trasmette tanto amore e non potevo proprio fare a meno di guardare oltre… <3

Spiaggia di Noordhoek – Penisola del Capo, Sudafrica

Spiaggia di Noordhoek
Ph by Aramis
Spiaggia di Noordhoek 2
Ph by Aramis

(Anche la foto in copertina è stata scattata da Aramis in Sudafrica! 😉 )

Quali altri ricordi ed emozioni ci attendono la prossima settimana?

Stay tuned per leggere su quale spiaggia ci porteranno gli altri amici blogger! Smack! :*

Leggi qui gli altri racconti

Forse possono interessarti anche questi post!

12 Comments

  1. Avatar

    Molto belle! Benché ami il caldo sempre meno, tendo ancora a preferire i luoghi in cui posso fare il bagno. Queste spiagge sono comunque bellissime!

    1. La valigia di Cassandra

      Io invece adoro i mari coperti dal cielo grigio, che trasmettono una forza e un’anima malinconica…ma non disdegno certo un mare azzurro e caldo!
      Diciamo solo che non amo molto nuotare! 😉

      1. Avatar

        Ah ma ammiro sempre a bocca aperta il mare d’inverno; mi piace sempre, per questo non posso rinunciare a una bella nuotata! Amo immergermi <3

        1. La valigia di Cassandra

          Davvero? Io al massimo ho fatto snorkeling e mi è piaciuto molto…ma non amo stare tanto a mare!

  2. Avatar

    Ecco adesso sì! ^_^
    Il mare d’inverno lo adoro, ha sempre un grande fascino: il suo colore plumbeo lo trovo struggente e romantico.
    E poi le foto delle mete che avete scelto e postato sono stupende!
    Buon ferragosto a tutti!

    1. La valigia di Cassandra

      Da un’orsa non mi aspettavo certo un amore spassionato per i mari caraibici… :p Però ti faccio volentieri compagnia! Buon weekend cara! :*

  3. Avatar

    Sto scrivendo dal mare della Costa Azzura che, per quanto possa essere bello, per me non sarà mai al livello di una spiaggia fredda e ventosa come quelle della Scozia e dell’Irlanda 😉 Ah forse dovevo nascere in un paese nordico! Grazie come sempre per l’ospitalità ❤️

    1. La valigia di Cassandra

      Io per essere avrei voluto essere austriaca o finlandese…pensa un po’! :p Ma non ti nascondo che non vedo l’ora che arrivi dicembre per volare in Messico! ^_^

  4. Avatar

    Grazie ancora una volta di averci coinvolto in questa bella iniziativa. Aspettiamo con curiosità le prossime spiagge 😀 buone vacanze!

    1. La valigia di Cassandra

      Grazie a voi per essere sempre presenti…aspetto le prossime anche io!!! ^_^ Smack :*

  5. Avatar

    Queste spiagge del nord ci piacciono ancora di più delle spiagge assolate delle isole calde e , diciamolo, a volte anche un po’ troppo frequentate!
    Ci avete permesso di scoprire due angolini di mondo meno noti ed è stupendo questo! Ovviamente le foto di Aramis e la spiaggia scelta da voi è ugualmente bella ed evocativa, non saprei proprio qualche scegliere !!!! *__*

    1. La valigia di Cassandra

      Anche io preferisco le spiagge non troppo frequentate e per questo non sono proprio tipo da mare…ma quando ci vuole, ci vuole e per scegliere, bisogna provarle tutte! 😉
      Bacio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *