Il Borghetto e la Casina Firenze 2

Il Borghetto e la Casina a Firenze

Recensione del B&B Il Borghetto e la Casina, situato in zona Rifredi a Firenze

Ricordate del viaggio che ci siamo rubati tra fine novembre e inizio dicembre, tra il nord Italia e la Francia? Siamo scappati da casa nostra e siamo andati alla ricerca di atmosfera natalizia, tra montagne, neve e piccoli paesini incantati.

Non vi ho raccontato proprio tutto, se non attraverso i social, ma di certo vi ho parlato del Magico Paese di Babbo Natale a Govone e della splendida città di Asti.

Oggi, invece, vi porto con me a Firenze e non per mostrarvi le bellezze della città – della quale so sempre troppo poco – ma per farvi scoprire una piccola chicca dove alloggiare, a due passi dal centro, ma in un’oasi di tranquillità.

Nel nostro (abbastanza) lungo viaggio on the road, infatti, ci siamo anche concessi una sosta a Firenze di ben due giorni, sia per spezzare il tragitto, sia per incontrare amici e parenti che non vedevamo da un bel po’. Peccato solo che il meteo non ci abbia concesso molto respiro, ma siamo stati divinamente come sempre e ora che abbiamo anche questa opzione per soggiornare, credo che torneremo sempre più spesso! ^_^

Il Borghetto e la Casina a Firenze: recensione

Quando ci siamo incamminati (con l’auto) verso il B&B, abbiamo pensato subito che il navigatore ci stesse portando da tutt’altra parte poiché, transitando in una zona centrale e molto frequentata, stentavamo a credere di poter trovare il BB immerso nel verde promesso dalle foto.

E invece, a pochissima distanza da Piazza Dalmazia, da cui partono autobus e tram per il centro, raggiungibile in 15 minuti, sorge questa struttura completamente circondata da giardini, silenzio e pace.

Il Borghetto e la Casina Firenze
Esterno

Noi siamo arrivati in serata, ma ad accoglierci c’era un valido collaboratore che ci ha subito consegnato le chiavi della stanza mentre, tramite accordi con la proprietaria isabella (sì, le piace chiamarsi isabella con la i piccola *_*), eravamo già in possesso dei codici di accesso per poter parcheggiare all’interno la nostra auto.

E sì! Perché se non abbiamo potuto godere subito dello spettacolo bucolico che avvolge le stanze, a causa del buio, abbiamo invece immediatamente apprezzato il primo servizio de Il Borghetto e la Casina: il parcheggio riservato, molto spazioso, credo quasi impossibile da trovare a Firenze, quantomeno al centro.

Dopodiché, siamo entrati nelle stanze e, benché fosse sempre buio, abbiamo subito notato la cura dei particolari, l’attenzione alla natura e uno spirito green, che oggi più che mai è sempre gradito.

Dettagli il Borghetto e la Casina
Dettagli

Difatti, innanzitutto, proprio all’ingresso del corridoio principale, è posizionato un boccione di acqua potabile, sempre disponibile, per poter riempire le proprie borracce termiche prima di uscire e ridurre, così, il consumo di bottiglie di plastica.

Interno corridoio

Inoltre, all’interno, è possibile trovare graziosi sacchetti di lavanda per profumare la biancheria e dei dischetti per struccarsi in cotone lavabile, entrambi delicati e generosi cadeaux per gli ospiti.

Il Borghetto e la Casina Firenze 3
I dettagli in camera

La nostra stanza era la Turbo Tulip, adatta a ospitare fino a 3 persone, grazie al letto matrimoniale e al terzo letto. Si tratta di una camera molto spaziosa, dotata di armadio, bagno privato con doccia, riscaldamenti e un tavolino organizzato per poter bollire tè o caffè: insomma, la carica giusta prima di uscire, visto che attualmente non è previsto il servizio colazione, oppure una coccola prima di andare a letto, dopo una giornata intensa.

Stanza BB Firenze
La nostra stanza
Particolare Stanza BB
Il tavolino del tè
Interno Il Borghetto e la Casina
Il bagno in camera

Infine, spendo volentieri una parola per la proprietaria isabella: è una persona davvero gentile e accogliente, disponibile in ogni momento, cordiale e amichevole. E poi, si accompagna spesso alla sua cagnolina Meggie, che ha fatto un milione di feste a India.

Perché scegliere Il Borghetto e la Casina

Sì perché:

  • è una struttura spaziosa e pulita
  • privilegia la filosofia green
  • pur essendo in pieno centro, gode di silenzio e di pace
  • è dotata di numerosissimi comfort
  • ha a disposizione un parcheggio riservato
  • la proprietaria è gentile e disponibile
  • è ideale per chi deve raggiungere campus universitari o i maggiori ospedali di Firenze

No perché:

  • non dispone di frigorifero in camera (e, magari, per chi ha dei bambini, può essere poco comodo)
  • non prevede servizio colazione
Stanza BB
L’arredamento

Se volete immergervi per un attimo in uno spazio verde di una delle città più belle d’Italia, date un’occhiata anche al sito ufficiale del B&B e fate due chiacchiere con isabella…vi piacerà tanto!

Ringrazio isabella per la cortese ospitalità e per la sua immensa disponibilità

Forse possono interessarti anche questi post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.